Vai al contenuto

Avena Sativa – La personalità del rimedio omeopatico

Stanco, stanco, sempre stanco!

Questo è in estrema sintesi il quadro sperimentale dell'energia di Avena sativa.

avena-2

L'avena è una graminacea molto rigogliosa. Un cereale e un alimento ricco di proteine, grassi e carboidrati che compongono un fitocomplesso dalla forte  azione energetica.

Il fitocomplesso dell'avena è caratterizzato da una quantità elevata di proteine, silicio, ferro, zinco, manganese, magnesio, selenio, rame, alcaloidi e flavonoidi. Non dimentichiamo poi che è presente anche la vitamina B5, ossia l’acido pantotenico, che insieme all’ATP forma il Coenzima A: una molecola fondamentale del metabolismo cellulare, sioè della respirazione e produzione di energia della cellula.

L'Avena è un cereale molto nutriente, ed è conosciuta per il suo uso "di emergenza" a beneficio delle persone convalescenti e delle donne in allattamento. Un tonico e allo stesso tempo un ricostituente, considerato utile anche in caso di prodromi di una lunga malattia e anche nella cura delle dipendenze.

L'avena è anche una delle prime "pappe" che diamo ai bimbi quando, dopo i sei mesi di vita, introduciamo l'alimentazione complementare (facciamo il cosidetto "svezzamento", anche se l'allattamento NON è un vizio ma una benefica necessità che raccomandiamo di proseguire anche oltre l'anno di vita!).

La prendiamo in polvere, o in fiocchi, nelle minestre, a colazione, ed è l'alimento "re" in molte diete basate sull'alimentazione mediterranea, ad esempio la dieta "Zona". E l'avena è il cereale dal quale viene prodotto il whisky, non dimentichiamolo!

Oats seed (lat. Avena sativa) is a genus of annual herbaceous plants of the family Gramineae or Grasses (Poaceae). The plant in the seed field

Viene usata nelle dipendenze da morfina, riesce ad attenuare la morsa del bisogno dell'alcool e studi recenti indicano che serva anche a "scalzare" la nicotina nel sangue grazie all'azione di un alcaloide del quale possiamo beneficiare anche assumendo i semi della pianta.

Per cui, se ormai hai capito come funziona l'omeopatia, non ti sorprenderai se nella sperimentazione l'avena dà un quadro esattamente opposto: di grande debolezza!

I granuli omeopatici di Avena sativa vanno bene a chi si sente sempre stanco. Questo è in estrema sintesi il quadro sperimentale dell'energia di Avena sativa.

Come sappiamo, l'omeopatia si basa sulla scelta del medicamento-energia in base alla legge dei simili.  [Leggi: Omeopatia, 5 cose da sapere]

L'avena-energia, il rimedio diluito e dinamizzato, causa nel soggetto sano che lo sperimenta un quadro di debolezza e stanchezza molto forti. Questo dimostra allo sperimentatore che l'avena è in grado di guarire le persone che si presentano così, e che soffrono di stati costanti di debolezza e prostrazione.

Parliamo comunque di un soggetto agitato-stanco. Si sente sempre stressato. Ed è anche ipocondriaco: "Ora che cosa ho? Che cos'è questa stanchezza? Una malattia grave?"

Il soggetto Avena Sativa ha molte diverse sfumature di comportamento. Evita il contatto con le persone. È sempre preso dalle sue cose. Ha poca forza nelle mani, a volte problemi di impotenza e in generale uno scarso desiderio sessuale. Soffre molto facilmente di cefalea, emicrania, dismenorrea mestruale. Dal punto di vista mentale, ha scarsa capacità di concentrazione, di fissare la sua attenzione su un problema.
avena-1

Le persone con tipologia Avena "non si fermano mai" e "non si accontentano di nulla". Per questa ragione arrivano sovente a fare uso di alcol o droghe e abusano di medicinali. Nella letteratura omeopatica si parla anche di soggetti morfinomani, ossia di soggetti che ricorrono alla morfina per combattere il dolore e lo stress fisico. Conseguentemente, essi sono soggetti a veri e propri crolli del sistema nervoso. E più in generale avvertono sfinimento nervoso, impotenza sessuale, debolezza fisica, prostrazione mentale. Si scompensano con facilità. La concentrazione è difficile e qualsiasi sforzo intellettuale peggiora l’intero quadro clinico.  Le donne peggiorano con le mestruazioni poiché non sopportano di perdere il ferro, le proteine e le vitamine contenute nel sangue.

La prestanza fisica e intellettuale è altalenante o scompare all'improvviso, e ciò che resta è un’agitazione fisica inconcludente con ansia della salute e paura delle malattie. Gli arti sono intorpiditi e formicolanti. I crampi sono molto frequenti. Nelle persone anziane il quadro è più triste: si assiste a crisi epilettiche e ad un quadro di paralisi agitans.

Il bambino Avena Sativa è iperattivo, agitato, vuole giocare senza interruzioni e in ogni momento ed è poco attento agli altri e alle loro necessità. Poi arriva l’influenza e diviene uno straccio! Non ha forze. Non gli va di fare niente, fa fatica anche aprire la bocca per mangiare. Il medicamento omeopatico infatti è indicato nei bambini che sono giù di corda dopo un’influenza o altra malattia acuta.
avena-3
 Visto che scoperta? Visto quanta complessità, che mondo di senso, anche in un solo cereale?

Continua a seguirci nel nostro viaggio alla scoperta delle personalità dei rimedi omeopatici!

Set of herbal medicine icons with leaves in green and white colors. Can be used for science pharmacy homeopathy alternative medicine medical research organic or natural concept logo design

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In partenza il nuovo ciclo di incontri per conoscere meglio fiori e piante da una prospettiva omeopatica e clinica.
Ci vediamo in studio, sabato 27 gennaio dalle 09:30 alle 13:30.
Clicca qui per info!

Questo si chiuderà in 20 secondi