Vai al contenuto

Psicoterapia

La psicoterapia consiste nell'uso a scopo terapeutico di metodologie psicologiche: e si fonda sull'interazione personale tra psicoterapeuta e paziente.

Può favorire un cambiamento della persona che le permetta di superare i problemi in modo efficace e duraturo.

Over the shoulder view, of a business man sit on a couch talking to his psychiatrist

La psicoterapia mira ad aumentare il benessere individuale e la salute psicologica. Ricorrendo alla psicoterapia, si possono risolvere i conflitti a livello psicologico, la depressione, le fobie, ecc. Infine essa migliora le relazioni e il comportamento sociale della persona.

Il Centro Elizalde offre un’ampia scelta tra validi professionisti con diverse impostazioni culturali: cognitivista, rogersiana, antroposofica steineriana, junghiana, ecc.

Psicoterapia antroposofica /steineriana

Con lo sviluppo della consapevolezza aumenta la possibilità di influire sulla propria costituzione e di utilizzare al meglio le forze di guarigione.

Il Centro Masi Elizalde propone un servizio di psicoterapia con impronta antroposofica. La nostra psicoterapia, cioè, si basa sui modelli e sulla dottrina formulata da Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia.

La psicoterapia condotta alla luce dell'antroposofia è molto vicina alla "tecnica" junghiana, per quanto riguarda il colloquio e l'interpretazione dei sogni. E c’è dell’altro: alla base del suo intervento il terapeuta si serve di un elemento "artistico". Il metodo è al servizio del terapeuta, e non viceversa.

(Un esempio di questo tipo di atteggiamento terapeutico possiamo osservarlo anche nella "terapia centrata sul cliente" di Karl Rogers.)

Il Modello antropologico di Rudolfh Steiner si basa sulla triarticolazione corpo-anima-spirito. E in psicoterapia, la diagnosi secondo questo modello si fonda su tre criteri:

  • Lo studio del modo in cui arriviamo nella nostra esistenza fisica e dell'evoluzione della prima infanzia.
  • Lo studio biografico che rilevi gli eventi particolari nella vita del o della paziente e il significato che egli stesso o ella stessa ha attribuito a quegli eventi.
  • Lo studio dei fattori sociali e culturali che influenzano l'epoca moderna, presupposto necessario per distinguere (secondo il principio dell’ evoluzione della coscienza) una coscienza sana da una condizione morbosa.

Questi principi ci permettono di vedere la condizione di sofferenza sia dal punto di vista del passato, sia con una prospettiva futura.

La malattia, la crisi animica, può essere vista così come una preparazione allo sviluppo di nuove capacità per far fronte ai propri compiti e al proprio destino. In questa ottica essa diventa un'opportunità evolutiva e un' occasione per rafforzare il proprio IO.

Nella visione di Steiner dell'evoluzione umana, infatti, attraverso gli ostacoli ci viene incontro il futuro, ci viene incontro il nostro Io spirituale. Ed è l'anima l'anello di congiunzione tra l'elemento corporeo e quello spirituale, il ponte tra le tenebre e la luce.

Nella visione antropologica moderna l'anima è negata o tutt'al più ricondotta a epifenomeno di processi fisiologici. È invece importante ridare fondamenta a questo ponte, è indispensabile riconoscere la vita dell'anima, le sue qualità (pensare, sentire e volere) e i suoi processi di sviluppo, per poter prendere coscienza di noi stessi e ricollegarci al nostro nucleo eterno.

Se ognuno di noi, con un po’ di immaginazione, pensasse di portare a sviluppo i propri talenti, avremmo la visione gigantesca di che cos'é l'essere umano: un essere che ha davanti a sé un cammino di pienezza.

A cura di Gabriella Guidi, Psicoterapeuta

Contatta il Centro Medico per avere altre informazioni e fissare un primo appuntamento.

Se vuoi conoscere i medici e i terapeuti del Centro Elizalde, clicca qui.

Per conoscere le idee e i valori che animano il nostro Centro, clicca qui.

Oppure consulta l'offerta terapeutica e le attività del nostro Centro di Medicina Naturale.

Leggi gli articoli su omeopatia, agopuntura e salute sul nostro blog Omeoroma.it

In partenza il nuovo ciclo di incontri per conoscere meglio fiori e piante da una prospettiva omeopatica e clinica.
Ci vediamo in studio, sabato 27 gennaio dalle 09:30 alle 13:30.
Clicca qui per info!

Questo si chiuderà in 20 secondi