Vai al contenuto

Agopuntura

L’agopuntura è una pratica molto antica, che è parte del grande sapere della Medicina Tradizionale Cinese. Mira a mantenere e ritrovare la salute di un individuo, attraverso l’inserimento di aghi lungo alcuni canali energetici del corpo, detti “meridiani”.

L’agopuntura si basa sulla conoscenza dei canali e dei punti energetici del corpo umano: in esso, scorre il Chi, ovvero l’energia vitale, che grazie all’azione e allo stimolo degli aghi può essere aiutata a riequilibrarsi: torna quindi a scorrere nel modo più naturale, si sbloccano gli ingorghi energetici, si risolvono gli stati di malattia e di disagio che affliggono il paziente.

Uno dei campi nei quali l’agopuntura è più conosciuta è il trattamento contro il dolore. L’agopuntura ha un potere molto più ampio, e aiuta sia in un percorso di salute che di benessere nel senso più pieno del termine.

L’agopuntura può curare numerose malattie, ad esempio le patologie croniche dell’apparato osteoarticolare (sindromi artrosiche), le cefalee, le malattie dell’apparato genitale (dismenorree, irregolarità del ciclo mestruale), dell’apparato digerente (gastriti, coliti), ecc., e può aiutare anche nel caso di altre terapie in corso, di disagi, di problematiche più generali, anche psicologiche.

L’auricolo agopuntura

Nel nostro Centro Medico proponiamo anche una terapia basata sull’agopuntura e sull’auricolo terapia: l’auricolo agopuntura.

L’auricolo agopuntura dei punti dell’orecchio appartiene alla Medicina Tradizionale Cinese.

L’orecchio può essere rappresentato in mappe di agopunti localizzati in diversi settori (elice, antelice, conca, lobo, ecc.) a ognuno dei quali è collegata una zona del corpo. Così l’intera persona è rappresentata nell’orecchio con tutte le parti del suo corpo. 

Alcuni punti di agopuntura auricolare corrispondono agli arti e ai vari segmenti (dita, mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, piede ecc.); alla regione vertebrale e a quella cefalica, agli organi e visceri interni (cuore, fegato, polmone, rene, stomaco ecc.). Anche gli organi di senso si proiettano sull’orecchio secondo una specifica topografia. Ci sono alcuni punti dell’orecchio che agiscono sul sistema endocrino, altri sullo stato psicologico del paziente.

I punti dell’orecchio sono stimolati dalla puntura dell’ago che viene lasciato nell’orecchio per qualche giorno: parliamo non di aghi dell’agopuntura classica, ma di piccolissimi magneti, delle dimensioni di una testa di spillo.

Ci sono molti studi rigorosi che dimostrano i benefici dell'auricolo terapia in caso di specifiche patologie come:

  • la dipendenza dal fumo
  • la bulimia
  • l'asma bronchiale
  • l'ipertensione arteriosa
  • la cefalea
  • lombosciatalgie
  • stitichezza
  • nevralgia del trigemio
  • dolori mestruali

Contatta il Centro Medico per avere altre informazioni e fissare un primo appuntamento.

Se vuoi conoscere i medici e i terapeuti del Centro Elizalde, clicca qui.

Per conoscere le idee e i valori che animano il nostro Centro, clicca qui.

Oppure consulta l'offerta terapeutica e le attività del nostro Centro di Medicina Naturale.

Leggi gli articoli su omeopatia, agopuntura e salute sul nostro blog Omeoroma.it

In partenza il nuovo ciclo di incontri per conoscere meglio fiori e piante da una prospettiva omeopatica e clinica.
Ci vediamo in studio, sabato 27 gennaio dalle 09:30 alle 13:30.
Clicca qui per info!

Questo si chiuderà in 20 secondi