Vai al contenuto

Ciò che NON è omeopatia – Le Omeoterapie

L'omeopatia è una medicina completa. Allo stesso tempo, è parte di una più grande famiglia di metodiche terapeutiche che utilizzano la stessa prescrizione di "Medicinali Omeopatici".

Si tratta della famiglia delle Omeoterapie.

Set of herbal medicine icons with leaves in green and white colors. Can be used for science pharmacy homeopathy alternative medicine medical research organic or natural concept logo design

Il neologismo "Omeoterapia" è stato creato dalla F.I.A.M.O. , la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati nel 1994, in funzione della comparsa delle prime proposte di legge sulle Medicine Non Convenzionali.

Si tratta quindi di una prima classificazione, che riportiamo qui sotto, che è stata molto utile anche alle istituzioni, quando poi hanno dovuto occuparsi delle normative.

Queste normative hanno preso in considerazione le tre omeoterapie per le quali, nella classificazione F.I.A.M.O., è riconosciuta come assolutamente necessaria una peculiare formazione professionale:

  • Medicina Omeopatica (o Omeopatia)
  • Medicina Antroposofica
  • Omotossicologia.

Le stesse tre omeoterapie sono state successivamente riconosciute dalla FNOMCeO come "atto medico", nella storica delibera di Terni del maggio 2002.

Le tre omeoterapie appena elencate necessitano quindi di peculiare formazione professionale e implicano l'esistenza e il riconoscimento di tre distinte figure professionali mediche. [Leggi anche: Professione Omeopata: ci vuole la laurea!]

Esistono poi altre omeoterapie, non riconosciute dalle istituzioni, che non necessitano di formazione professionale, pur costituendo il loro esercizio "atto medico" regolamentato dalla Legge.

Ecco quali!

Le omeoterapie: classificazione

logo Omeoterapie che richiedono una formazione professionale specifica

1 - OMEOPATIA o MEDICINA OMEOPATICA

Metodo diagnostico, clinico e terapeutico, formulato alla fine del XVIII° secolo dal medico tedesco Samuel Hahnemann, basato su:

  1.  la "Legge dei Simili", che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze che, in una persona sana, riprodurrebbero i sintomi rilevanti e caratteristici del suo stato patologico;
  2.  la prescrizione di medicinali omeopatici strettamente pers l'uso esclusivo di medicinali omeopatici unitari (monocomponente), prodotti tramite successive diluizioni e succussioni.

La Medicina Omeopatica comprende due indirizzi metodologici: la Medicina Omeopatica Unicista e la Medicina Omeopatica Pluralista/Costituzionalista.
Leggi anche: Omeopatia classica o unicista

La Medicina Omeopatica presuppone una formazione professionale specifica.

2 -  MEDICINA ANTROPOSOFICA

Metodo diagnostico, clinico e terapeutico definito come "ampliamento dell'Arte Medica", formulato all'inizio del XX° secolo dal filosofo austriaco Rudolf Steiner e dal medico olandese Ita Wegman, che si avvale di un metodo conoscitivo, fondato su una propria epistemologia, che guida la ricerca delle leggi che stanno a fondamento delle manifestazioni della vita.

La Medicina Antroposofica comprende sia una farmacologia peculiare, tratta da sostanze naturali, sia trattamenti vari come la "terapia delle arti" (cura attraverso attività artistiche), discipline energetiche come l'Euritmia e massaggi come il massaggio ritmico.

La Medicina Antroposofica utilizza medicinali omeopatici unitari e complessi.

La Medicina Antroposofica presuppone una formazione professionale specifica.

3 - OMOTOSSICOLOGIA

Metodo diagnostico, clinico e terapeutico, derivato dalla Medicina Omeopatica, formulato nella seconda metà del XX° secolo dal medico tedesco Hans Heinrich Reckweg, che si avvale di una sua caratteristica base teorica e metodologica, diversa da quella omeopatica, e di una sua peculiare strategia terapeutica.

La parola Omotossicologia deriva dal concetto di "omotossina" cioè qualsiasi molecola endogena o esogena capace di provocare un danno biologico all'organismo.

L'Omotossicologia interpreta la malattia come espressione della lotta fisiologica dell'organismo che tende ad eliminare le "omotossine" e/o come espressione del tentativo dell'organismo di compensare i danni omotossici subiti.

L'Omotossicologia utilizza medicinali omeopatici unitari e complessi.

L'Omotossicologia presuppone una formazione professionale specifica.

logo Omeoterapie che NON richiedono una formazione professionale specifica

4 - COMPLESSISMO

Terapia che limita le modalità di prescrizione alla semplice sindrome clinico-sintomatologica, senza esigere la classica personalizzazione sul paziente.

Non esistono una base teorica o un metodo clinico e prescrittivo peculiari per il Complessismo: la prescrizione del complesso omeopatico viene effettuata sugli schemi nosologici della Medicina Ufficiale, con le stesse modalità del "farmaco" convenzionale.

Il Complessismo utilizza medicinali omeopatici esclusivamente complessi, composti da più unitari in formulazione standardizzata a livello di produzione farmaceutica industriale e distribuito come specialità della ditta produttrice.

Il Complessismo non presuppone una formazione professionale specifica.

5 - IMMUNOTERAPIA OMEOPATICA

Terapia di modulazione del Sistema Immunitario attraverso sostanze attive sullo stesso, derivate dagli studi della Medicina Ufficiale.

L'Immunoterapia Omeopatica utilizza medicinali complessi con modalità sovrapponibili al Complessismo.

L'Immunoterapia Omeopatica non presuppone una formazione professionale specifica.

6 - ORGANOTERAPIA

La prescrizione del medicinale organoterapico è mirata semplicemente sull'organo da trattare, con effetto di stimolo o regolazione o inibizione delle relative funzioni.

L'Organoterapia utilizza medicinali unitari fabbricati omeopaticamente, a partire da vari tessuti e organi.

L'Organoterapia non presuppone una formazione professionale specifica.

7 - ISOTERAPIA

Terapia che non utilizza il rimedio "simile (omoios)", ma "identico (isos)": si somministra cioè la stessa sostanza che ha provocato uno stato patologico, la quale, preparata omeopaticamente, ha un effetto curativo.

L'Isoterapia utilizza medicinali omeopatici unitari e complessi.

L'Isoterapia NON presuppone una formazione professionale specifica.

8 - ALTRE TERAPIE

I medicinali omeopatici unitari o complessi vengono utilizzati anche in altre metodiche di minore importanza, comunque NON seguendo le modalità di prescrizione omeopatica classica, né avendo necessità di approfondita e articolata formazione professionale.

Leggi anche: Omeopatia, una cura profonda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *