• Omeopatia

    Omeopatia: scopri la cura dolce e potente che ti aiuta a stare bene

    Scopri di più!
  • La prima visita

    Prima visita? Se non sei mai stato dall’omeopata, niente paura: ecco quello che succede e che c’è da sapere.

    Scopri di più!
  • I percorsi di benessere

    Non solo omeopatia: agopuntura, psicoterapia, biomesoterapia. Scopri tutti i nostri percorsi di benessere.

    Scopri di più!

Agopuntura


L’agopuntura è una pratica molto antica, che è parte del grande sapere della Medicina Tradizionale Cinese. Mira a mantenere e ritrovare la salute di un individuo attraverso l’inserimento di aghi lungo alcuni canali energetici del corpo, detti “meridiani”.

L’agopuntura si basa sulla conoscenza dei canali e dei punti energetici del corpo umano: in esso, scorre il Chi, ovvero l’energia vitale, che grazie all’azione e allo stimolo degli aghi può essere aiutata a riequilibrarsi: torna quindi a scorrere nel modo più naturale, si sbloccano gli ingorghi energetici, si risolvono gli stati di malattia e di disagio che affliggono il paziente.

Uno dei campi nei quali l’agopuntura è più conosciuta è il trattamento contro il dolore. L’agopuntura ha un potere molto più ampio e aiuta sia in un percorso di salute che di benessere nel senso più pieno del termine.

L’agopuntura può curare numerose malattie, ad esempio le patologie croniche dell’apparato osteoarticolare (sindromi artrosiche), le cefalee, le malattie dell’apparato genitale (dismenorree, irregolarità del ciclo mestruale), dell’apparato digerente (gastriti, coliti), ecc., e può aiutare anche nel caso di altre terapie in corso, di disagi, di problematiche più generali, anche psicologiche.

L’auricolo agopuntura

Nel nostro Centro Medico proponiamo anche una terapia basata sull’agopuntura e sull’auricolo terapia: l’auricolo agopuntura.

L’auricolo agopuntura dei punti dell’orecchio appartiene alla Medicina Tradizionale Cinese.

L’orecchio può essere rappresentato in mappe di agopunti localizzati in diversi settori (elice, antelice, conca, lobo, ecc.) ad ognuno dei quali è collegata una zona del corpo. Così l’intero individuo è rappresentato nell’orecchio con tutte le parti del suo corpo. 

agopuntura

Alcuni punti di agopuntura auricolari corrispondono agli arti e ai vari segmenti (dita, mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, piede ecc.); alla regione vertebrale ed a quella cefalica, agli organi e visceri interni (cuore, fegato, polmone, rene, stomaco ecc.). Anche gli organi di senso si proiettano sull’orecchio secondo una specifica topografia. 

Ci sono alcuni punti dell’orecchio che agiscono sul sistema endocrino, altri sullo stato psicologico del paziente.

I punti dell’orecchio sono stimolati dalla puntura dell’ago che viene lasciato nell’orecchio per qualche giorno: parliamo non di aghi cell’agopuntura classica, ma di piccolissimi magneti, delle dimensioni di una testa di spillo.

Ci sono molti studi rigorosi che dimostrano i benefici dell'auricolo- terapia in caso di specifiche patologie come:

  • la dipendenza dal fumo
  • la bulimia
  • l'asma bronchiale
  • l'ipertensione arteriosa
  • la cefalea
  • lombosciatalgie
  • stitichezza
  • nevralgia del trigemio
  • dolori mestruali

 

Per saperne di più leggi anche:

  • Agopuntura: la stimolazione elettrica degli aghi, dal blog di Omeoroma.

  • Auricolo agopuntura: gli studi di Paul Nogier

 

Vai alla pagina dedicata ai servizi e alle attività del Centro Masi Elizalde e scopri come l’Agopuntura può aiutarti a guarire e a vivere meglio.

Per approfondire:

in questo sito ci sono consigli generici, contatta il medico per averne di personali!

Torna su