Vai al contenuto

Agopuntura: cos’è l’auricoloterapia?

Il centro medico Masi Elizalde offre ai suoi pazienti un'ampia scelta di terapie, tra le quali l'agopuntura. E oltre all'agopuntura canonica, possiamo proporre anche l'auricolo agopuntura, altra efficace pratica di salute che aiuta a mantenere il benessere e a guarire da moltissime patologie e problemi.

Che cos'è l'auricolo agopuntura? Come funziona?

Una piccola premessa, prima, sulla terapia "madre": l'agopuntura.

L’agopuntura è una pratica molto antica, che è parte del grande sapere della Medicina Tradizionale Cinese. Mira a mantenere e ritrovare la salute di un individuo attraverso l’inserimento di aghi lungo alcuni canali energetici del corpo, detti “meridiani”.

Leggi altro sul nostro sito: Omeoroma - Agopuntura

L'agopuntura funziona grazie all'azione elettrostatica degli aghi, che vengono posizionati in corrispondenza di precisi punti del corpo, dove l'energia vitale fluisce in un certo modo.  [Leggi anche: Agopuntura e aghi - Come funziona]

E l'agopuntura, come abbiamo visto anche qui sul blog in un post a tema, funziona benissimo anche in gravidanza e nel parto, perché aiuta il corpo della mamma a mantenere le forze, a guarire da disturbi, a controllare il dolore. [Leggi anche: Agopuntura in gravidanza e parto? Si può!]

Parliamo ora dell'auricolo agopuntura, o auricolo terapia, o agopuntura auricolare.

Questa terapia appartiene a sua volta alla Medicina Tradizionale Cinese e conciste nello stimolare con gli aghi l'orecchio.

I padiglioni auricolari hanno una struttura cartilaginea. Oltre a convogliare i suoni, sono la sede di punti e aree riflesse molto sensibili. E la loro stimolazione può influenzare le funzioni dell'intero organismo.
Il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago. Quindi la stimolazione dei punti va ad agire sui centri nervosi che controllano molte funzioni: respiratoria, cardio circolatoria, e poi l'umore, la fame, il ritmo sonno-veglia, ecc.

La corrispondenza tra i punti auricolari e i diversi organi è stata scoperta da Paul Nogier. Interessante il fatto che è possibile sovrapporre all'immagine dell'orecchio quella di un feto umano, visto con la testa rivolta verso il basso, in direzione del lobo. Per grandi linee la faccia e la testa trovano corrispondenza nel lobo, gli organi del torace e dell'addome si proietano nella conca, mentre la colonna vertebrale e gli arti inferiori e superiori si trovano nell'area compresa tra i due archi più sporgenti (antelice e elice). Da questa osservazione partono gli studi e la sistematizzazione della pratica terapeutica da parte di Nogier.

auricolo2

Come si fa il trattamento medico degli agopunti auricolari?

Il trattamento medico dei punti auricolari si effettua per mezzo dell'agopuntura e si possono utilizzare:

  • aghi filiformi (tenuti infissi per alcuni minuti)
  • oppure aghi a dimora (tenuti in sede per alcuni giorni).

Presso il Centro Medico "Masi Elizalde" vengono applicati microaghi magnetici placcati in oro o argento, che agiscono in modo continuato per molti giorni, senza dovere essere manipolati e senza dare fastidio al paziente che può proseguire con la sua vita di sempre, dato che gli aghi applicati sull'orecchio sono molto piccoli e non danno alcun fastidio.

auricolo1

Il trattamento dei punti dell'orecchio è doloroso?

La sensibilità al dolore nei trattamenti di auricoloterapia varia in relazione alla sensibilità del paziente. Una certa dolorabilità dei punti indica l'interessamento degli organi che vi corrispondono e che vanno trattati. Quindi la loro stimolazione può dare un grande beneficio.

Quali patologie possono essere curate con l'auricoloterapia?

Ci sono molti studi rigorosi che dimostrano i benefici dell'auricolo terapia in caso di specifiche patologie come:

  • la dipendenza dal fumo
  • la bulimia
  • l'asma bronchiale
  • l'ipertensione arteriosa
  • la cefalea
  • le lombosciatalgie
  • la stitichezza
  • la nevralgia del trigemino
  • i dolori mestruali

Insomma, l'auricolo agopuntura / auricoloterapia / agopuntura auricolare è un modo naturale e rispettoso per affrontare disturbi e patologie invalidanti, senza riempirsi di farmaci. Farmaci che magari provocano fastidiosi effetti collaterali, o creano dipendenze e scompensi, e che intossicano il nostro corpo andando a "curare" solo il sintomo, la semplice manifestazione di uno squilibrio più profondo.

Quello che fanno le terapie come questa e come l'omeopatia è invece aiutare il corpo a rimettersi in equilibrio e a guarire, non semplicemente a curarsi!

omeopatia-roma

Scopri di più sull'auricolo agopuntura e sull'omeopatia sul sito del Centro Medico Masi Elizalde. Contatta il medico per chiedere consigli personalizzati e informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In partenza il nuovo ciclo di incontri per conoscere meglio fiori e piante da una prospettiva omeopatica e clinica.
Ci vediamo in studio, sabato 27 gennaio dalle 09:30 alle 13:30.
Clicca qui per info!

Questo si chiuderà in 20 secondi