Nella terapia omeopatica esiste un fenomeno molto particolare. Le persone che già si curano da tempo con l'omeopatia e ne hanno sperimentato i benefici già lo conoscono: si tratta dell'aggravamento omeopatico.

Homeopathic Pills

Che cos'è? L'aggravamento omeopatico si verifica quando il medicamento omeopatico accentua inizialmente alcuni sintomi del paziente. Succede che proprio i sintomi che magari sono più in evidenza, e che vogliamo curare per primi, si aggravano quando si inizia ad assumere il rimedio.

Ma perché accade? E che significa? Dobbiamo preoccuparci?

...continua a leggere "L’aggravamento omeopatico"

Settembre è un mese di transizione, da un punto di vista meteorologico, e non solo!

curare-salute-autunno-omeopatia

Siamo ancora in estate, ma già le prime perturbazioni si fanno sentire e preannunciano l’arrivo imminente dell’autunno. Di giorno fa ancora caldo, mentre la sera la temperatura scende, creando i presupposti per i cosiddetti raffreddamenti alle prime vie respiratorie.

...continua a leggere "Autunno! Come l’omeopatia può aiutare contro raffreddori, influenze e malanni stagionali"

Cosa significa "guarire"?

La parola può essere intesa in due modi: si guarisce da una malattia e si guarisce un paziente, una persona.

benessere

Dal punto di vista della persona malata, guarire significa tornare a stare bene, dopo aver "eliminato" la malattia.

Dal punto di vista del medico, guarire è ben più di curare.

Curare o guarire?

...continua a leggere "La guarigione nell’Omeopatia"

1

Risponde il dott. Antonio Abbate: è medico, omeopata e agopuntore ed è il direttore del Centro di Medicina A.Mazi Elizalde.
Scrivi all'omeopata
è la rubrica di consigli sulla salute: il dott. Antonio Abbate risponde alle domande dei pazienti per parlare insieme di come stare bene.
Leggi qui tutte le informazioni e come inviare la tua domanda.
Attenzione: i consigli sono di tipo generico. Contatta il medico per averne di personali!

Buongiorno dottore,
vorrei sapere qual é la posologia corretta del medicinale omeopatico.
Grazie!
Arturo

Salve Arturo,

la sua domanda sulla posologia, cioè su come assumere il rimedio omeopatico e su quali modi, dosi e tempi usare mi dà l'occasione di parlarne per bene. Perciò grazie per avermi scritto!

Il medicamento omeopatico si può prendere in vari modi e a vari dosaggi.

...continua a leggere "Come si assumono i rimedi omeopatici – Scrivi all’omeopata"

Il centro medico Masi Elizalde offre ai suoi pazienti un'ampia scelta di terapie, tra le quali l'agopuntura. E oltre all'agopuntura canonica, possiamo proporre anche l'auricolo agopuntura, altra efficace pratica di salute che aiuta a mantenere il benessere e a guarire da moltissime patologie e problemi.

Che cos'è l'auricolo agopuntura? Come funziona?

...continua a leggere "Agopuntura: cos’è l’auricoloterapia?"

Nell'introduzione alla nostra rubrica "Storia dell'Omeopatia in Italia", scrivevamo:

Vogliamo proporre a voi lettori un viaggio: il viaggio che l'omeopatia ha fatto in Italia, dai suoi inizi e per tutto il secolo Diciannovesimo. Tra guerre, epidemie e rivoluzioni politiche che hanno infiammato la nostra Penisola.

La storia dell'omeopatia si intreccia fortemente con la storia d'Italia, grazie al coraggio e all'iniziativa di tanti medici: che hanno partecipato alla vita civile e sociale delle loro città, hanno praticato l'omeopatia nei momenti più critici, hanno dispensato gratuitamente i rimedi.

Eccoci quindi alla prima tappa del nostro appassionante viaggio di scoperta della storia dell'Omeopatia, che arriva in Italia in uno dei momenti più critici e infiammati della sua storia moderna.

C'è da dire che, nel Diciannovesimo secolo, l'Italia non è ancora uno stato unitario. E la situazione politica frammentaria della nostra penisola italiana porta a uno sviluppo differente dell'Omeopatia nelle varie zone e nei vari stati.

L'opinione generale e più diffusa è che l'omeopatia italiana parta da Napoli.

...continua a leggere "Storia dell’omeopatia in Italia – L’arrivo"

Nel post di qualche giorno fa, abbiamo parlato della bio mesoterapia: che cos'è, come funziona e perché la bio mesoterapia del centro medico Elizalde è speciale e caldamente raccomandata!

Mesoterapia, omeopatia, agopuntura: tutto il meglio di tre terapie  per aiutarti a ritrovare il benessere con applicazioni sottocutanee di fiale omeopatiche, in coincidenza dei meridiani energetici.

eoliche

La bio mesoterapia viene applicata con successo anche a problematiche di tipo estetico.

...continua a leggere "Bio mesoterapia e trattamenti estetici: contro le rughe, contro la cellulite, contro la caduta dei capelli"

Risponde il dott. Antonio Abbate: è medico, omeopata e agopuntore ed è il direttore del Centro di Medicina A.Mazi Elizalde.
Scrivi all'omeopata è la rubrica di consigli sulla salute: il dott. Antonio Abbate risponde alle domande dei pazienti per parlare insieme di come stare bene.
Leggi qui tutte le informazioni e come inviare la tua domanda.
Attenzione: i consigli sono di tipo generico. Contatta il medico per averne di personali!

Qualche giorno fa, il 2 aprile, è stata celebrata la decima Giornata internazionale per la consapevolezza dell'autismo.

Questa ricorrenza vuole aumentare la consapevolezza sociale e personale sui Disturbi dello Spettro Autistico, e reclamare pari diritti sociali e legali, più tutto l'aiuto possibile, per le persone con DSA e le loro famiglie.

Dal sito dell'Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici (ANGSA) ecco una definizione utile e completa:

L’Autismo è una disabilità dello sviluppo che dura tutta la vita. L’autismo influisce sul modo in cui una persona comunica e si rapporta con le altre persone. Colpisce anche il modo in cui si ha esperienza del mondo che la circonda.
L’autismo rappresenta una delle sindromi più complesse e, nelle forme più gravi, difficilmente gestibili che emergono nell’età evolutiva. Si parla di Disturbi dello Spettro Autistico perché i sintomi variano molto tra i diversi individui, tra il lieve ed il grave.
Molto spesso le persone con autismo richiedono un livello elevato di supporto per la loro formazione e vita quotidiana, mentre altre persone richiedono un livello inferiore di aiuto.

Una domanda che in molti pongono, e che è stata posta anche a me in una recente lettera, è: è possibile guarire dall'autismo?

...continua a leggere "L’omeopatia nei disturbi dello spettro autistico – Scrivi all’omeopata"

Il nome tecnico della mesoterapia è "intradermoterapia distrettuale", ed è un metodo di terapia iniettiva intradermica localizzata.

In altre parole, la mesoterapia è un metodo terapeutico che consiste in  microiniezioni con inoculazione sottocutanea e/o periarticolare.

La bio mesoterapia offerta dal centro medico Elizalde aggiunge un "pezzo" prezioso:  le iniezioni sono a base di prodotti omeopatici e omotossicologici. I medicinali omeopatici disponibili in fiale sono tanti e vengono utilizzati con ottimi  risultati!

...continua a leggere "Bio mesoterapia e trattamento del dolore"